La I.L.C. srl si occupa della lavorazione e della vendita di materiali inerti che trovano un largo impiego nell'edilizia civile e industriale, come sabbie, ghiaia e pietrischi ideali per le diverse esigenze private e imprenditoriali.
Prodotti d'eccellenza che fanno della I.L.C. srl un'attività di primo livello, da sempre in stretta relazione con l’ambiente, in quanto la materia prima utilizzata è il naturale di cava che viene estratto e lavorato per la produzione.
Ed è proprio per questo motivo che il nostro staff sa quanto sia importante preservare e tutelare la natura, la nostra principale risorsa.
Ogni fase del processo produttivo, dall'estrazione nelle nostre cave fino alla consegna dei materiali inerti, è rigidamente controllata al fine di minimizzare lo sfruttamento di risorse e la produzione di emissioni e rifiuti.
L’estrazione dell'inerte naturale segue progetti approvati e relative valutazioni di impatto ambientale volte al recupero e alla riqualificazione delle aree coinvolte.
Per preservare le risorse naturali, come il tout-venant, promuoviamo l’utilizzo di materiale riciclato, ovvero un prodotto economico, ecologico e di qualità certificata.
Da sempre, alla I.L.C. srl poniamo massimo impegno nella tutela dell'ambiente ed è per questo che già nel 2005 abbiamo ottenuto la prima certificazione ambientale, secondo lo standard ISO 14001. Lo stesso impegno che manteniamo tutt'oggi, con l'obiettivo del miglioramento continuo della nostra performance ambientale.
Dal 2016, abbiamo ottenuto il Certificato di Registrazione Emas IT001796, per l'adozione di un sistema di gestione ambientale conforme al Regolamento Emas, nell'ottica di attuare il miglioramento continuo e il monitoraggio delle proprie prestazioni ambientali.
Il sistema di gestione ambientale è verificato e certificato periodicamente così come la dichiarazione ambientale Emas, convalidata dall'ente accreditato.